Contenzioso Tributario

Il Legislatore nazionale interviene costantemente in materia di processo tributario. Lo scenario è completato da numerose e contrastanti pronunce della giurisprudenza di merito e di legittimità sui principali istituti.

Nel corso degli ultimi anni sono stati oggetto di grande attenzione argomenti quali l’introduzione del processo tributario telematico divenuto obbligatorio dal 1° luglio 2019; la nuova procedura di reclamo-mediazione che trova applicazione con riferimento agli atti impugnabili notificati a decorrere dal 1° gennaio 2018; inoltre il Professionista deve tener conto delle condotte che potrebbero comportare l'inammissibilità del reclamo, del ricorso e dell'appello.

Da questo panorama normativo in continua evoluzione nasce inevitabilmente la necessità per il Professionista di avere a disposizione strumenti che garantiscano il recepimento di tali novità e la corretta interpretazione delle stesse.

Wolters Kluwer soddisfa queste esigenze, attraverso Experta Contenzioso Tributario, il modulo integrato in One FISCALE che propone:

  • Il Codice del Contenzioso Tributario Commentato, con gli approfondimenti curati dai migliori esperti sul mercato
  • I Grandi Orientamenti con il commento dei principali orientamenti interpretativi della giurisprudenza di merito e di legittimità sugli argomenti maggiormente dibattuti.
  • Quesiti, con le risposte degli Esperti alle domande più frequenti
  • Strumenti utili, sezione dedicata ai tool di pronto utilizzo
  • Articoli di approfondimento, con una ricca selezione dei più recenti articoli tratti dalle riviste “Corriere tributario”, “GT – Giurisprudenza Tributaria” e “Rassegna tributaria”
  • Formule personalizzabili e stampabili, anche in formato uso bollo, sono corredate da una guida dinamica alla compilazione che suggerisce le informazioni da inserire.

Le principali caratteristiche

  • completezza: tutti i profili delle materie sono trattati in modo analitico ed esaustivo.
  • aggiornamento e correlazioni: i contenuti sono costantemente aggiornati e correlati in modo da creare una rete di informazioni facilmente consultabile; gli aggiornamenti sono di facile individuazione grazie ad accorgimenti grafici dedicati e all’Indice delle parti modificate.
  • ricerca intelligente: la ricerca semantica garantisce una lista risultati mirata; la navigazione risulta così veloce e focalizzata sull’oggetto di ricerca
  • facilita’ di consultazione: lista risultati con filtri dinamici per tipologia documentale; Indice degli argomenti di Experta che garantisce un accesso mirato e completo su aspetti specifici della materia; le correlazioni per una consultazione veloce ed esaustiva.